

Filippo

Filippo Chiesa Ricotti
Ho 26 anni, sono Architetto Junior, e al momento sto scrivendo la Tesi in Progettazione Architettonica della laurea Magistrale, sul tema della localizzazione del nuovo Ortomercato milanese, e della costruzione presso l'attuale area dell'ortomercato della nuova e tanto discussa Città della Salute di Milano.
Ho tre grandi passioni, la politica, l'architettura e la cucina; non per forza in questo ordine!
La cucina mi rilassa, amo organizzare cene per amici, e poi amo il cibo, la sua storia, amo cercare prodotti che non siano solo cibo ma siano il frutto della passione di chi li ha preparati, e quel mix sociologico culturale che hanno come background.
La politica mi attrae, purchè sia quella con la P maiuscola, quella che può e deve cambiare le sorti del nostro paese; credo che ci sia bisogno di persone nuove, ma soprattutto di idee nuove.
Cito spesso Beppe Severgnini di cui ho una stima smisurata, e ne approfitto per condividere una sua frase che secondo me spiega bene l'Italia oggi:
"I nostri nonni han ricostruito l'Italia dopo la guerra, i nostri genitori l'anno arredata bene per starci comoda, e a noi ora mandano la fattura da pagare"
Mi occupo inoltre di Marketing Territoriale per la Pro Loco Dorno, e grazie al lavoro di tanti volontari come me siamo riusciti a tutelare un ortaggio che stava scomparendo, La Zucca Bertagnina, e l'abbiamo rilanciata e resa famosa perchè crediamo nello sviluppo agricolo/artigianale/culturale del nostro comune.
Collaboro con l'Associazione Hortus 2015 che promuove il concetto di orto urbano, nutrimento e progettazione ecosostenibile (temi di EXPO 2015).
Da inizio 2014 sono stato nominato presidente dell'Associzione Produttori della Zucca Bertagnina, ente che fa parte del "Paniere Pavese" voluto dal presidente della Provincia Sen. Daniele Bosone e dal presidente della Camera di Commercio, On. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli.
...sono condidato al Consiglio Comunale alle Elezioni amministrative del 25 maggio con la lista "Voi con Noi per Dorno" capitanata da Mariarosa Chiesa!
leggi la lettera aperta sui perchè della mia candidatura